Stampa questa pagina

Giulia Cordaro

GiuliaCordaroLaureata in Psicologia clinica e neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Specializzata in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale presso la scuola "Psicoterapia cognitiva e ricerca" (Studi Cognitivi) di Milano.

Ha studiato violino presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

Ha conseguito il master "Esperto in percorsi musicali e multimediali per la fragilità e il disagio" presso il Centro di eccellenza formativa Esagramma, Musica e nuove tecnologie per il disagio psichico e mentale di Milano.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 13007 dal 2009, svolge attività di psicologa e psicoterapeuta presso lo studio in Viale Abruzzi 37, Milano.

Socia SITCC, Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva; socia EMDR Italia.

Co-fondatrice dell'équipe DSA Studi Cognitivi, un servizio specializzato in diagnosi, sostegno e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Nello stesso ambito collabora con il C.O.S.S., il servizio di Counseling, Orientamento e Sostegno Scolastico della Cooperativa Eureka!, dove effettua diagnosi di DSA e percorsi di sostegno e parent training in situazioni di ADHD e Bisogni Educativi Speciali.

Collabora dal 2005 con il centro Esagramma in qualità di psicologa e musicoterapeuta. Oltre a condurre gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale® per bambini, adolescenti e adulti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disagio emotivo e difficoltà relazionali, e a svolgere colloqui individuali, con le famiglie e le figure di riferimento, attualmente è coordinatrice dei percorsi terapeutici, formatrice di nuovi operatori e ha collaborato all'apertura di alcuni dei dodici "Centri satellite" sorti negli anni in diverse città italiane.

Ha svolto servizio di tutoraggio all'interno del MultiChancePoliTeam, il servizio per studenti con disabilità del Politecnico di Milano, con cui collabora tuttora per attività di ricerca.

Ha collaborato come tirocinante specializzanda con l'U.O. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale Niguarda-Ca' Granda di Milano. Presso il Centro Semiresidenziale per i Disturbi dello Sviluppo e Autismo dello stesso ospedale è stata ideatrice e referente del progetto "L'attività musicale integrata nel trattamento psicoeducativo per l'autismo infantile", finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Ha svolto per la sua tesi di laurea attività di ricerca nell'ambito della patologia organica grave in età evolutiva e dell'impatto di tale problematica sul nucleo famigliare presso l'IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, collaborando con il Prof. Carlo Clerici dell'Università Statale di Milano e pubblicando articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6